Miglior tariffa garantita
Verifica disponibilità
Park Hotel Meublè
Park Hotel Meublè
Park Hotel Meublè
Park Hotel Meublè
Park Hotel Meublè
Park Hotel Meublè
Park Hotel Meublè
Park Hotel Meublè
Hall
Panorama
hall
Panorama
villa balbaniello
301
camera
  • Wifi Free
  • Attestato Online

Ritratti di città. Urban Sceneries

Dal 28 giugno al 16 novembre, Villa Olmo, Como, presenta la mostra “Ritratti di città. Urban sceneries. Da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi”, a cura di Flaminio Gualdoni.

 

“Un percorso tra più di sessanta opere, come una passeggiata nel tempo e nello spazio, in una città multiforme che offre scorci e scenari dai primi anni del ‘900 ad oggi, indagando per la prima volta attraverso una mostra, l’incidenza dell’immagine della città moderna tra utopia, mito e realtà, nell’arte italiana del XX secolo e del tempo d’oggi.

ritratti di città2 villa olmo

Opere pittoriche, sculture e fotografie accompagnano il visitatore nella storia dell’arte italiana e della società: dal futurismo di Boccioni, Balla, Depero, passando per la trasognata classicità metafisica di De Chirico, le perplessità poetiche di Sironi per la nuova condizione esistenziale e le astrazioni architettoniche di Soldati e Galli, fino alle avanguardie artistiche (Cavaliere, Merz, Schifano, Tadini, Adami, Rotella, …), ai maestri dell’ “architettura dipinta”, come La Pietra, Cantafora, Ico Parisi, Francesco Somaini e ad autori come Fontana, Basilico, Ghirri, Galimberti, grazie ai quali anche la fotografia non è più solo documento, ma interpretazione intellettuale e poetica dei luoghi.
L’itinerario si conclude con una documentazione essenziale delle generazioni ultimissime, da Chiesi a Costa, da Guaitamacchi a Presicce e altri giovani artisti che tra pittura e fotografia riprendono con forza il tema della crisi attuale dell’immagine di città.

‹ Torna alla lista delle news

News & Eventi + tutte le news

Recensioni

"A due passi dal centro e dal lungo lago, poco più distante Villa Olmo Ambiente confortevole e..." Maria Luisa - Marino (IT) + tutte le recensioni
Servizio Callback