';

Enogastronomia

Quali sono i piatti e i prodotti tipici di Como? Durante il tuo soggiorno al Park Hotel di Como, puoi approfittarne sia per scoprire le bellezze del territorio, le testimonianze storiche e le opere artistiche più significative, sia per addentrarti nella cucina comasca, con i suoi sapori e profumi caratteristici: specialità di pesce, primi e secondi piatti, formaggi, salumi, ma anche dolci e liquori.

La cucina comasca si basa sull’utilizzo delle varietà di pesce d’acqua dolce che, oggi come un tempo, vengono pescate sul Lago di Como. Il pesce persico, gli agoni (come i noti Missoltini), le alborelle: sono gli ingredienti utilizzati per preparare ottimi primi e secondi piatti, dal risotto al pesce persico (con burro e salvia) alle fritture, dal pesce essiccato alle grigliate con salsa verde.

Una delle ricette tipiche di Como e della Lombardia più celebri è, certamente, la Polenta. Che si tratti della classica polenta taragna, fatta con farina di mais e grano saraceno, o delle varianti più golose, come la polenta uncia e la polenta toc, questa specialità è, ormai da secoli, un simbolo della cucina comasca, nonché un perfetto accompagnamento per carni, formaggi, pesce, ecc..

A proposito di formaggi, durante il tuo soggiorno al Park Hotel, perché non approfittarne per degustare alcuni prodotti tipici di Como e dei vicini paesini di montagna? Lo Stracchino, ad esempio, è una delle varietà di formaggio più conosciute, ma la produzione casearia, di certo, non finisce qui: tra formaggi caprini molli e stagionati, avrai solamente l’imbarazzo della scelta!

Per concludere in bellezza un pasto a base di piatti tipici di Como, infine, non può mancare il dolce. Che si tratti di una classica Torta Miascia, di una Cutizza con una delicata spolverata di zucchero o di un più leggero Paradello, le specialità dolci tipicamente contadine sono davvero tante e, soprattutto, deliziose da gustare, meglio se accompagnate da un ottimo vino locale.