';

Dolci

La tradizione gastronomica della Lombardia spazia dalle specialità salate, come la polenta e i piatti di pesce, ai dolci tipici di Como e delle zone limitrofe. Torta Miascia, Cutizza, Paradello: sono solo alcune delle ricette che potrai sperimentare durante il tuo soggiorno al Park Hotel!

Partiamo da uno dei dolci tipici di Como più popolari in assoluto: la Torta Miascia, una specialità ‘povera’, che affonda le sue radici nell’antica tradizione contadina del luogo. Gli ingredienti utilizzati sono piuttosto semplici: pane raffermo, amaretti, frutta (mele, pere, uvetta), con l’aggiunta di latte, uova, burro, zucchero, cioccolato e farina. E, infine, un po’ di liquore.

Altrettanto diffuso nella zona di Como è il Paradello, una specialità dolce caratterizzata da una pasta sottile, preparata con uova, zucchero, latte, burro e farina ed arricchita con mele fresche.

Un altro dolce dalle origini antiche è la Cutizza, una ricetta altamente energetica, che veniva preparata soprattutto in inverno. Si tratta di un impasto a base di farina, latte, uova e scorza di limone, lavorato sino ad ottenere una consistenza omogenea e, in seguito, fritto da entrambi i lati. Infine, la Cutizza veniva cosparsa di zucchero vanigliato e servita ancora calda e fragrante.

Dalla provincia di Erba, in Lombardia, arriva, invece, il Masigott: una focaccia rustica dolce molto buona e nutriente, preparata con un mix di varie farine (grano, mais e grano saraceno).

L’impasto viene, poi, arricchito con zucchero, noci, pinoli, uvetta e scorza di limone e/o d’arancia e, infine, cotto al forno fino a che non raggiunge la sua tipica colorazione marrone-dorata.