';

Pesce di lago

Se ti trovi in vacanza a Como e desideri scoprire, oltre alle bellezze locali, anche le ricette più caratteristiche del posto, sappi che la tradizione è ricca di primi e secondi piatti a base di pesce e, in particolare, di pesce tipico del Lago di Como. Ecco alcune ricette da non perdere!

Il Missultin

Il Missultin è un piatto preparato con un pesce tipico del Lago di Como, ovvero i Missoltini.

Si tratta di agoni pescati, generalmente, tra Maggio e Giugno. La lavorazione inizia con la rimozione delle interiora, per poi passare all’essiccazione al sole, che dura almeno un paio di giorni. Infine, i Missoltini vengono riposti in appositi contenitori per la conservazione e insaporiti con foglie di alloro e altri aromi. Il risultato è un piatto dal sapore molto ricco ed intenso.

Risotto con pesce persico

Un’altra specialità di pesce del Lago di Como è il risotto con pesce persico, una varietà tipicamente lacustre, che viene pescata anche nel Lago di Garda o nel Lago Maggiore.

La preparazione inizia con il brodo di pesce, al quale viene aggiunto il riso crudo.

Occorre, poi, mescolare fino a che l’acqua non sia stata del tutto assorbita e, terminata la cottura, la tradizione vuole che si aggiungano i filetti di pesce persico fritti e un po’ di burro alla salvia.

Frittura di Alborelle

Tra i piatti di pesce tipici di Como, uno dei più antichi è, certamente, la frittura di Alborelle: una specialità ‘povera’ che, un tempo, serviva a sfamare i pescatori e le loro numerose famiglie.

Le Alborelle sono un piccolo pesce tipico del Lago di Como, che veniva infarinato e fritto.

Una ricetta semplice, ma molto gustosa e nutriente!

Pesce di lago con Salsa Verde

Infine, una specialità di pesce di Como che devi assolutamente provare è il pesce di lago alla Salsa Verde, preparata con prezzemolo, mollica, aglio, capperi, acciughe, aceto, olio e uova.

La Salsa Verde viene utilizzata per condire diverse varietà di pesce del Lago di Como, come il pesce persico, gli agoni (tra cui i già menzionati Missoltini) e i lavarelli cotti alla griglia.