';

Antiche mulattiere sul Lago di Como

Tra le più belle camminate sul Lago di Como è impossibile non citare le Antiche Mulattiere: questi sentieri che si diramano tra i boschi che circondano il lago sono in grado di donare viste e scorci spettacolari che si affacciano sulla parte più a nord e sul Pian di Spagna.

Se siete appassionati di passeggiate, percorrere le Antiche Mulattiere è sicuramente una cosa da fare sul Lago di Como: armatevi quindi di scarpe e abbigliamento comodo, scorta d’acqua e avventuratevi in questa escursione che vi permetterà di apprezzare, oltre allo splendido panorama, i resti delle costruzioni contadine ormai abbandonate che sono diventate a tutti gli effetti elementi caratterizzanti di questo splendido percorso.

Il percorso delle Antiche Mulattiere rientra tra le camminate sul Lago di Como ritenute impegnative, come livello di difficoltà, data la lunghezza (10km) e il dislivello (si raggiungono i 795 metri di altezza), per un tempo di percorrenza stimato di circa quattro ore.

Il punto di partenza è Piazza Cesare Battisti a Sorico. Procedendo lungo il sentiero, sarà possibile ammirare diversi elementi architettonici carichi di storia e cultura come la chiesa di Santo Stefano, eretta nel 1444 e restaurata in stile barocco nel 1703 e il punto dove un tempo c’era un monastero dell’Ordine degli Umiliati e la piccola chiesa di Sant’Orsola. La mulattiera conduce gli escursionisti verso il Castello di San Giorgio passando per un punto panoramico da cui origina la cascata del torrente di Sorico per poi proseguire oltre il torrente attraverso un ponte e quindi nel bosco per poi raggiungere Dolo e, più avanti, la chiesa del ‘500 di San Giovanni Battista a Bugiallo.

Il percorso alterna poi, man mano che si procede, asfalto e sterrato, toccando altri punti di interesse storico-culturale come la chiesa di San Martino e il Santuario di Nostra Signora di Fatima per poi ritornare in Piazza Cesare Battisti da dove si era partiti.

Se, quindi, state cercando cosa fare sul Lago di Como, prendete in considerazione il percorso delle Antiche Mulattiere, una delle camminate sul Lago di Como più belle e interessanti. Prenotate subito una stanza e godetevi lo spettacolo naturale, storico e culturale che il lago ha da offrirvi!