';

Mulattiera per Pigra

Soggiornare sul lago offre la possibilità di dedicarsi a una vasta offerta di passeggiate sul Lago di Como che aspettano solo di essere vissute! Fare escursioni a Como e nel panorama naturale che la circonda fa parte di quelle esperienze che bisogna provare assolutamente almeno una volta nella vita.

In particolare, la mulattiera che conduce a Pigra partendo da Argegno è annoverata tra le escursioni vicino Como più ardue: il tratto iniziale ha una pendenza piuttosto impegnativa, ragion per cui è consigliata solo a escursionisti avvezzi ai percorsi più faticosi trattandosi di una delle passeggiate sul Lago di Como più ostiche. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e 30 minuti e, come già detto, richiede una certa dimestichezza ma promette grandi soddisfazioni e panorami meravigliosi che vi ripagheranno della fatica.

Il percorso inizia in salita da Via Cacciatore delle Alpi e prosegue fino a Muronico costeggiando e attraversando la Strada Statale. Il fondo è principalmente sterrato e con ciottoli, alternato da parti asfaltate e gradini per facilitare la salita nei punti più impervi.

Giunti a Muronico si potrà ammirare il piccolo centro abitato attraversandolo grazie alle piccole vie che ci condurranno sulla mulattiera per Pigra dopo un bivio. L’altra direzione, invece, permetterà di percorrere la mulattiera per Dizzasco.

Il sentiero continuerà tra i boschi, sempre in salita, offrendo la possibilità di ammirare il panorama sottostante e cogliendo l’occasione per tirare un po’ il fiato e scattare qualche foto, per gli appassionati. Il fondo qui è principalmente sterrato. La vista sul Lago di Como e sui vicini centri è da togliere il fiato e nelle giornate più limpide permette di godersi un panorama senza rivali.

L’ardua salita prosegue tornante dopo tornante, fino a raggiungere una piccola cappella di Sant’Antonio e, ancora più avanti, la chiesa di Santa Margherita a Pigra. Giunti nel centro abitato, è consigliato raggiungere la funivia da cui poter ammirare un’altra vista panoramica che ripaga della fatica fatta.

Vale la pena raggiungere anche il poco lontano Belvedere di Pigra da dove poter godere di un panorama che offre la visione spettacolare del paesaggio e dei centri vicini quali Nesso, Bellagio, Tremezzina e Argegno oltre a poter apprezzare la cima del Monte San Primo, il Promontorio del Balbianello e l’Isola Comacina.

Perché aspettare oltre? Godetevi le meravigliose passeggiate sul Lago di Como prenotando una delle nostre stanze! Potrete fare escursioni a Como e nei dintorni del lago senza preoccupazioni, preparandovi comodamente nel nostro hotel ad affrontare la vostra avventura!