';

Il Sentiero delle Espressioni di Schignano

I sentieri e le passeggiate nei dintorni del Lago di Como sono innumerevoli. Tutti i sentieri attorno al Lago di Como meritano di essere percorsi, l’unica discriminante è la difficoltà ma non temete: ce ne sono di ogni tipo, sia per i più esperti, sia per chi vuole solo fare una passeggiata rilassante.

Tra questi, il famoso Sentiero delle Espressioni di Schignano può essere affrontato senza particolare difficoltà, dotandosi semplicemente di scarponcini e abbigliamento comodi, adatto a tutti. Presenta un dislivello totale di circa 400 metri e il tempo stimato per completarlo è di circa 2 ore e 30 minuti, tempo che può variare in base alla durata delle soste all’agriturismo di strada e alle varie sculture.

Ciò che rende questo percorso degno di nota tra i sentieri del Lago di Como sono le numerose sculture distribuite lungo tutta la passeggiata: le sculture sono state realizzate dagli artisti scultori dell’associazione La Maschera di Schignano, località celebre per i festeggiamenti di Carnevale.

Il Sentiero delle Espressioni inizia dopo una salita in cemento che conduce, attraverso il bosco, a un piccolo gruppo di case dove sarà possibile consultare un cartello informativo che espone in sintesi il percorso e l’ubicazione delle sculture.

Il percorso si estende tra prati e boschi dove, perfettamente integrate nel panorama naturale circostante, sarà possibile ammirare le sculture. Durante la passeggiata sarà possibile godere del meraviglioso panorama sulla Valle d’Intelvi. Il sentiero continua, occasionalmente aumentando in pendenza, fino a raggiungere l’Agriturismo Pratolina, ideale per una pausa.

Il Sentiero delle Espressioni continua in direzione del Monte Comana: percorrendo una salita breve ma intensa sarà possibile raggiungere la vetta a 1200 mt e, inutile dirlo, da qui il panorama sarà mozzafiato. A questo punto sarà necessario tornare indietro e seguire un’altra direzione a un bivio che condurrà verso il resto del sentiero che termina a Colma di Binate.

Siete pronti a scoprire i segreti e le sculture di uno dei più affascinanti sentieri del Lago di Como? Prenotate una stanza, godetevi la nostra ospitalità e preparatevi per visitare i dintorni del Lago di Como in tutta comodità!