';

Ville

Cosa vedere a Como e dintorni: tutte le Ville sul Lago di Como


Cerchi un suggerimento su cosa vedere a Como e dintorni? Le ville sul lago di Como ovviamente! Gli amanti dell’architettura e della natura troveranno nelle ville che si affacciano sul lago di Como l’atmosfera ideale per trascorrere momenti indimenticabili.

Tra le ville che meritano una visita, veri e propri gioielli incastonati in un paesaggio mozzafiato, ci sono, ad esempio, Villa Melzi d’Eril, amata per il parco all’inglese e i rigogliosi giardini ricchi di fiori, piante ed alberi, come il suggestivo giardino orientale con il laghetto di ninfee.
Molto apprezzata è anche Villa Serbelloni di Bellagio, anch’essa nota per il parco, una vera e propria immersione nella vegetazione autoctona ed esotica, abbellito da terrazzamenti, statue e grotte. Gli appassionati di parchi e giardini scopriranno un altro gioiello a Villa Carlotta che, con il suo giardino botanico, è una delle ville più celebri del lago di Como. Anche Villa del Grumello, a pochi passi dal centro della città e affacciata sul primo bacino del lago, sorge su un parco secolare di grande pregio.

Gli appassionati di architettura possono, invece, intraprendere un piccolo tour per visitare le ville sul lago di Como più apprezzate e note per lo stile architettonico. Tra queste Villa Balbianello, che sorge sulla penisola di Lavedo; Villa Erba di Cernobbio, splendido esempio di stile neo-rinascimentale; l’imponente dimora di fine ‘700 Villa Olmo e Villa Gallia, oggi sede di eventi e di rappresentanza.