Como in un giorno: cosa vedere?

Nella città di Como ci sono molti punti d’interesse, ma se avete poco tempo a disposizione ecco il nostro suggerimento su cosa vedere a Como in 1 giorno:

Il tour inizia a Piazza Alessandro Volta, cuore pulsante della città, un elegante salotto con bar, negozi, locali alla moda e la maestosa statua di Alessandro Volta realizzata nel 1838 da Pompeo Marchesi, uno degli scultori più rilevanti del tempo. Camminando verso sinistra in direzione Lago si arriva sulla passeggiata Lungolario Trento con meravigliosa vista sulle colline e sul paesino di Brunate (sulla destra) con la caratteristica funivia.

Guardando di fronte potete notare una strana e altissima struttura (16 m) in acciaio, si tratta di The Life Electric che rappresenta due sinusoidi contrapposte ed è dedicata ovviamente ad Alessandro Volta. Nata dal talento di Daniel Liebeskind, è ispirata alla tensione elettrica tra due poli e nel voler rappresentare la congiunzione degli elementi: luce, acqua e vento. Poco più avanti sorge in tutta la sua maestosità il Tempio Voltiano, edificato nel 1927. Nel suo interno sono esposti molti oggetti originali appartenuti ad Alessandro Volta. Approfittate dei meravigliosi giardini pubblici che lo circondano per fare una sosta.

Superato il tempio giungerete al monumento ai caduti alto 30 metri, che a Como è una delle cose da vedere in un giorno perché vi permette di salire fino in cima, pagando 3 €, e godervi un panorama mozzafiato sul Lago di Como. A questo punto rimane probabilmente la cosa più bella da fare sul Lago di Como in un giorno: la passeggiata delle ville. Si tratta di meravigliose ville costruite durante la dominazione degli Asburgo, nel Seicento e Settecento. Villa Saporiti conosciuta anche come “La Rotonda”, Villa Gallia la più antica di tutte e Villa Olmo, la più grande e celebre con un vasto giardino e accesso diretto al lago di Como. Tornando indietro, e raggiungendo il lato opposto del lago, percorrendo il lungo lario Trieste, vi imbatterete nella funicolare Como-Brunate che vi farà fare un viaggio nel passato a Brunate, tra ville in stile liberty con magica vista sul Lago!

Un’ultima cosa da vedere a Como in un giorno è il meraviglioso palazzo Broletto (1200) e l’adiacente Duomo che, oltre ai suoi sfarzosi interni, sorprende anche per la sua altezza di 75 metri.

Potrebbero interessarti anche

Camminare in provincia di Como
Camminare in provincia di Como
Scopri di più
EICMA 2023 - Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo 9/12 novembre - Milano Rho - Fiera
EICMA 2023 - Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo 9/12 novembre - Milano Rho - Fiera
Scopri di più
A Como con i bambini
A Como con i bambini
Scopri di più