Località

Verdi le sponde, turchese lo specchio

Musei
Musei
Tra le tante cose da vedere in città, spicca per qualità delle opere e delle strutture il ricco polo dei Musei Civici di Como che comprende il famoso Museo della Seta, il Museo Civico Archeologico Paolo Giovio, il Museo Storico Giuseppe Garibaldi e la Pinacoteca. I musei della città di Como e quelli nei territori circostanti della sua provincia sono strettamente legati alla terra comasca, raccontandone la storia e le tradizioni nel corso del tempo. Il Museo della Seta, uno dei musei più curiosi e divertenti per i bambini nel centro di Como, riproduce in modo fedele gli strumenti che venivano utilizzati per la produzione del pregiato tessuto. Si tratta di un’importante istituzione museale in grado di raccontare ai visitatori l’intero processo di produzione della seta, dal baco ai filati colorati, fino alla stampa a mano e alle collezioni di moda. Oltre alle macchine, il Museo custodisce anche oggetti, documenti e campionari provenienti dalle lavorazioni tessili durante l’età dell’oro della seta a Como. In Piazza Medaglie d’Oro sorgono il Museo Civico Archeologico Giovio, dedicato alla storia della città, e il Museo Storico G. Garibaldi, dedicato al Risorgimento italiano e alla vita nel Lario negli ultimi tre secoli. Il Museo Archeologico Giovio è ospitato in un bellissimo palazzo cinquecentesco e conserva collezioni protostoriche e romane legate alla primissima storia di Como, ma anche reperti egizi, greci, gemme e monete. Il Museo Storico è dedicato a Giuseppe Garibaldi in memoria del suo soggiorno in città nel 1866, proprio per questo la maggior parte dei reperti conservati risalgono al periodo risorgimentale come armi, dipinti, divise, oltre ad abiti, accessori e manufatti artigianali. Presso la Pinacoteca, infine, gli amanti dell’arte potranno ammirare varie opere di pregio dal periodo medievale fino al Novecento, tra cui quelle del futurista Antonio Sant’Elia e le opere astratte del Gruppo Como. Prenota subito la tua prossima vacanza e vieni a visitare i musei di Como e della sua provincia!
Scopri di più
Chiese
Chiese
Ecco quali sono le chiese da visitare a Como Tra i diversi luoghi di interesse da visitare a Como, suggeriamo di dedicare una sosta presso le sue chiese più belle, le quali raccontano, attraverso la loro pregevole struttura architettonica e le opere in esse contenute, la storia di un’intera città. Tra le chiese presenti nei pressi del lago di Como, spicca innanzitutto per valore storico e artistico il Duomo di Como, meglio noto come Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cui costruzione ha attraversato ben tre secoli, riassumendo armoniosamente in un unico edificio il susseguirsi degli stili architettonici di varie epoche. Merita una visita anche la Basilica di Sant’Abbondio, capolavoro dei Maestri Comacini del 1013, apprezzata per la struttura e per gli affreschi sulla vita di Cristo che custodisce. Infine, suggestiva è la Chiesa di San Fedele dall’originalissima pianta, che si affaccia sull’omonima piazza. Abbiamo raccolto qui le più belle e interessanti chiese di Como per fornirti una breve guida sulle informazioni più rilevanti e importanti di ogni luogo.
Scopri di più
Monumenti
Monumenti
Cosa vedere a Como: i monumenti principali Oltre a tutte le altre attrazioni, Como si distingue per una serie di monumenti e opere che meritano una visita. A partire dagli edifici dedicati all’inventore della pila Alessandro Volta, come il Tempio Voltiano e la scultura The Life Electric realizzata da Daniel Libeskind. Il Mausoleo del tempio, in particolare, è una tappa imperdibile a Como: dai suoi giardini è possibile godere di un incantevole panorama sul lago. Un’altra veduta suggestiva sulla città è quella che è possibile ammirare dal Monumento ai Caduti: una torre alta ben 33 metri con una splendida vista su Como. Per chi ancora ama i paesaggi, da non perdere è senza dubbio la funicolare Como-Brunate: dalla cima della collina il panorama è impareggiabile. Tra le cose da vedere a Como vi sono poi Il Broletto, l’antico palazzo comunale ora sede espositiva, e l’ Ex Casa del Fascio di Como del Terragni, pietra miliare dell’architettura razionalista.
Scopri di più
Idrovolante
Idrovolante
Per finire, per chi vuole vedere il lago di Como dall’alto, l’idrovolante è sicuramente un’esperienza unica ed entusiasmante… Provare il piacere di trovarsi in cabina, di osservare il pannello degli strumenti, di assistere alla conduzione dell’aereo, oppure la sensazione fisica del volo, della velocità, dell’accelerazione, del movimento nelle tre dimensioni dello spazio, oppure ancora osservare i paesaggi che scorrono velocemente davanti agli occhi… tutto questo è possibile all’ Aero Club di Como! Fondato il 6 aprile 1930, intitolato a Giuseppe Ghislanzoni, pilota comasco caduto nella Prima Guerra Mondiale, l’Aero Club di Como possiede la flotta di idrovolanti più estesa e varia del continente europeo ed opera in una location e in un’area di grande interesse. Comprende tutti i tipi di idrovolanti moderni ed alcuni idrovolanti d’epoca degli anni ’30, ’40 e ’50. La scuola di volo dell’Aero Club Como, denominata in ambito Europeo come I-RF/025, è l’unica realtà di rilievo per l’addestramento di piloti d’idrovolante e anfibio in Europa ed è tra le più note, oltre che la più antica al mondo. Oltre ad essere anche centro di cultura scientifico-tecnica e storica, svolge una serie di operazioni e servizi a beneficio della comunità, servizi utili e quindi richiesti in caso di calamità o di eventi estremi di carattere idrogeologico.
Scopri di più
Il Lago
Il Lago
Un breve tour alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi del lago di Como, ricordandovi che il battello (o l’idrovolante) è sicuramente il mezzo migliore per ammirare ed apprezzarne i paesaggi, le ville e i palazzi signorili che lo hanno reso celebre nel mondo. Sono davvero tante le idee su cosa vedere al lago di Como, ma senza alcun dubbio una gita in questo straordinario luogo non può non contemplare un tour delle più famose località che si affacciano sul lago. Per visitare il lago di Como e coglierne l’essenza più profonda, un tour delle città e dei paesi che lo hanno reso famoso è esattamente ciò che ci vuole. A partire da Cernobbio, uno dei centri più grandi del lago di Como, dove potrete ammirare le celebri Villa d’Este e Villa Erba. Potreste poi proseguire sulla via di Lenno, dove gli amanti della natura potranno godere di lunghe passeggiate panoramiche tra strade secondarie e vecchie mulattiere. Particolarmente suggestiva è l’ Isola Comacina, l’unica isola del lago di Como, ora disabitata ma un tempo luogo importantissimo sia dal punto di vista politico e religioso. Tra le località da visitare sul lago di Como ci sono anche Tremezzo, paese annoverato tra i Borghi più belli d’Italia e dove soggiornarono anche personaggi come Giuseppe Verdi, la regina Vittoria d’Inghilterra, il Kaiser Guglielmo II e Greta Garbo; Menaggio, da cui è possibile raggiungere il piccolo e affascinante borgo di Loveno; Bellagio, la cosiddetta“perla del lago di Como” con le Ville Melzi e Serbelloni; Varenna, splendido borgo sulla sponda orientale del lago, e Piona, presso la cui Abbazia si possono trovare prodotti naturali realizzati dai monaci come liquori, erbe medicinali, miele e creme.
Scopri di più
Ville
Ville
Cosa vedere a Como e dintorni: tutte le Ville sul Lago di Como Cerchi un suggerimento su cosa vedere a Como e dintorni? Le ville sul lago di Como ovviamente! Gli amanti dell’architettura e della natura troveranno nelle ville che si affacciano sul lago di Como l’atmosfera ideale per trascorrere momenti indimenticabili. Tra le ville che meritano una visita, veri e propri gioielli incastonati in un paesaggio mozzafiato, ci sono, ad esempio, Villa Melzi d’Eril, amata per il parco all’inglese e i rigogliosi giardini ricchi di fiori, piante ed alberi, come il suggestivo giardino orientale con il laghetto di ninfee. Molto apprezzata è anche Villa Serbelloni di Bellagio, anch’essa nota per il parco, una vera e propria immersione nella vegetazione autoctona ed esotica, abbellito da terrazzamenti, statue e grotte. Gli appassionati di parchi e giardini scopriranno un altro gioiello a Villa Carlotta che, con il suo giardino botanico, è una delle ville più celebri del lago di Como. Anche Villa del Grumello, a pochi passi dal centro della città e affacciata sul primo bacino del lago, sorge su un parco secolare di grande pregio. Gli appassionati di architettura possono, invece, intraprendere un piccolo tour per visitare le ville sul lago di Como più apprezzate e note per lo stile architettonico. Tra queste Villa Balbianello, che sorge sulla penisola di Lavedo; Villa Erba di Cernobbio, splendido esempio di stile neo-rinascimentale; l’imponente dimora di fine ‘700 Villa Olmo e Villa Gallia, oggi sede di eventi e di rappresentanza.
Scopri di più
Funicolare Como-Brunate
Funicolare Como-Brunate
Nel 1894 è stata inaugurata la Funicolare Como-Brunate, in piazza De Gasperi, una delle attrazioni più caratteristiche di Como. Divenuta famosa a cavallo del XIX-XX secolo come centro di villeggiatura, Brunate si sviluppò rapidamente in senso turistico grazie ai suoi magnifici panorami, all’aria salubre e alle escursioni sui monti retrostanti. Di questo periodo d’oro rimangono molte ville signorili in stile eclettico e liberty. Un primo punto panoramico è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione della funicolare seguendo le indicazioni “Belvedere”. Da qui si ha una vista spettacolare sulla città di Como e il suo reticolo di strade perpendicolari di romana memoria, sul primo bacino del lago, sulla pianura padana e su parte della catena alpina (soprattutto del gruppo del Monte Rosa). Brunate è anche un ottimo punto di partenza per passeggiate medio-facili; la prima che suggeriamo porta in circa 30-40 minuti al Faro Voltiano in località S. Maurizio, faro “simbolico” costruito nel 1927, in occasione del 100° anniversario della morte di Alessandro Volta, da cui si gode di uno dei panorami più belli della zona. Dal piazzale di S. Maurizio è possibile proseguire in direzione CAO e oltre, lungo la Dorsale del Triangolo Lariano. Un’altra bella e facile passeggiata è quella che da Brunate, oltrepassato il campo sportivo, porta al Monte Piatto.
Scopri di più
Escursioni
Escursioni
Le escursioni a Como e nei dintorni sono una fantastica occasione per perdersi tra storia, natura e gastronomia tipica del luogo. Dagli itinerari sul Lago di Como alle passeggiate che, dalla città, portano verso i luoghi più caratteristici del territorio, sono tante le esperienze da vivere, specialmente durante i mesi primaverili ed estivi, quando il clima si fa più temperato ed è più facile incamminarsi tra boschi, sentieri e paesaggi collinari. La città di Como, oltre a vantare uno dei centri storici più belli e caratteristici d’Italia, gode anche di una posizione privilegiata che, in passato, la rendeva uno dei principali punti d’incontro culturale e commerciale. Tracce di ciò si ritrovano, ad esempio, nella passeggiata nota come Cammini della Regina, una lunga strada che sorge lungo l’antica Via Regina e che, un tempo, serviva a collegare i territori italiani con quelli transalpini. Altrettanto significative sono le escursioni che, da Como, giungono a Castel Baradello, per poi proseguire verso il belvedere di Colle Sant’Eutichio, facendo tappa lungo l’antico sito archeologico di Pianvalle. Tra le passeggiate sul Lago di Como, comunque, impossibile non menzionare la celebre Greenway che, attraversando i piccoli borghi medioevali, offre un’incredibile varietà paesaggistica, tra scenari urbani e lacustri. In questa spettacolare località sono molte anche le escursioni in barca in cui è possibile imbarcarsi solcando le acque del Lago di Como. Si possono prenotare dei tour, da poche ore fino ad una giornata intera, per vedere le bellissime ville che si affacciano sulle sponde e visitare i caratteristici borghi che circondano il lago. A chi, invece, predilige le escursioni a tema enogastronomico, suggeriamo la Strada delle Baite di Brunate, con partenza da Como e sosta presso le trattorie tipiche che, oggi, prendono il posto delle antiche locande. Soggiornando al Park Hotel di Como, puoi facilmente spostarti e partecipare ad escursioni e attività all’aria aperta, come trekking, mountain bike o, per chi preferisce una giornata più tranquilla, passeggiate nella natura. Controlla la disponibilità delle camere e prenota subito la tua prossima vacanza a Como!
Scopri di più
Parchi
Parchi
Quali sono le attrazioni naturalistiche, come parchi e giardini, da visitare durante una vacanza a Como? La città di Como è circondata da boschi e colline, che offrono un’incredibile varietà di paesaggi e di specie sia animali che vegetali. Numerosi parchi e giardini si trovano nei pressi di Como e possono essere visitati facilmente e in giornata, viaggiando con la propria auto o con i mezzi pubblici. Imperdibile, per la sua bellezza e unicità, è il Chilometro della Conoscenza, un grande parco che si estende tra tre ville comasche: Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota. L’area è percorribile a piedi: lungo la passeggiata, è possibile ammirare opere e installazioni di arte contemporanea, serre con varietà rare di piante, arbusti e fiori, antiche cappelle e monumenti dal fascino particolare. Tra i vari parchi e giardini di Como,anche il Parco Spina Verde merita assolutamente una visita: una grande area verde cittadina, dove si tengono escursioni e attività di ogni genere, dalle competizioni sportive ai giochi per bambini e ragazzi. Un posto ideale per un pic-nic in famiglia o, semplicemente, per rilassarsi al termine di un tour del centro storico e regalarsi qualche ora di pura tranquillità. Un altro dei parchi di Como da inserire nella ‘lista dei luoghi da vedere’ è il Parco Sovraccomunale della Brughiera Briantea che, con i suoi oltre 23.000 ettari, è una delle attrazioni naturalistiche più grandi del territorio lombardo. Un’area caratterizzata da una forte biodiversità, sia per quel che riguarda la vegetazione, sia per le specie di uccelli e animali, considerata un valore da tutelare. Infine, tra i parchi e giardini a Como e dintorni,impossibile non menzionare l’Oasi del Bassone, oggi riserva naturale protetta dal WWF, con i suoi paesaggi variegati: boschi fittissimi e ampi prati, che circondano aree paludose e creano piccoli stagni e laghetti. Un posto che attira visitatori provenienti da ogni dove e appassionati di bird watching, alla ricerca di nuovi panorami da ammirare. Ma non finisce certo qui! Per il divertimento di tutta la famiglia, a poca distanza dal centro di Como, si trova il Kids Park, uno dei più coinvolgenti parchi giochi indoor dedicato ai bambini. Mille metri quadrati di playground, discese con i gommoni, piste per minimoto e macchinine elettriche faranno divertire i più piccoli trascorrendo una giornata nella più totale spensieratezza. Per i ragazzi più grandi e avventurosi, sulle sponde del Lago di Como si trova l’Acquapark Devio, un parco acquatico con trampolini, scivoli e un percorso ad ostacoli galleggiante sulle acque del lago. Oppure il Jungle Raider Park a Civenna, uno dei più originali parchi avventura sospeso tra gli alberi. I percorsi di abilità con passerelle di legno, ponti e liane ti faranno trascorrere insieme a tutta la famiglia una giornata all’aria aperta immersi nella magica atmosfera del bosco.
Scopri di più
Enogastronomia
Enogastronomia
Quali sono i piatti e i prodotti tipici di Como? Durante il tuo soggiorno al Park Hotel di Como, puoi approfittarne sia per scoprire le bellezze del territorio, le testimonianze storiche e le opere artistiche più significative, sia per addentrarti nella cucina comasca, con i suoi sapori e profumi caratteristici: specialità di pesce, primi e secondi piatti, formaggi, salumi, ma anche dolci e liquori. La cucina comasca si basa sull’utilizzo delle varietà di pesce d’acqua dolce che, oggi come un tempo, vengono pescate sul Lago di Como. Il pesce persico, gli agoni (come i noti Missoltini), le alborelle: sono gli ingredienti utilizzati per preparare ottimi primi e secondi piatti, dal risotto al pesce persico (con burro e salvia) alle fritture, dal pesce essiccato alle grigliate con salsa verde. Una delle ricette tipiche di Como e della Lombardia più celebri è, certamente, la Polenta. Che si tratti della classica polenta taragna, fatta con farina di mais e grano saraceno, o delle varianti più golose, come la polenta uncia e la polenta toc, questa specialità è, ormai da secoli, un simbolo della cucina comasca, nonché un perfetto accompagnamento per carni, formaggi, pesce, ecc.. A proposito di formaggi, durante il tuo soggiorno al Park Hotel, perché non approfittarne per degustare alcuni prodotti tipici di Como e dei vicini paesini di montagna? Lo Stracchino, ad esempio, è una delle varietà di formaggio più conosciute, ma la produzione casearia, di certo, non finisce qui: tra formaggi caprini molli e stagionati, avrai solamente l’imbarazzo della scelta! Per concludere in bellezza un pasto a base di piatti tipici di Como, infine, non può mancare il dolce. Che si tratti di una classica Torta Miascia, di una Cutizza con una delicata spolverata di zucchero o di un più leggero Paradello, le specialità dolci tipicamente contadine sono davvero tante e, soprattutto, deliziose da gustare, meglio se accompagnate da un ottimo vino locale.
Scopri di più

Con questa sezione il Park Hotel Meublé intende fornire a tutti i suoi visitatori una panoramica esaustiva su cosa vedere sul Lago di Como durante un soggiorno da sogno nella bellissima città lombarda.

Grazie alla nostra piccola guida online troverai in un’unica soluzione tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare al meglio le tue vacanze sul Lago di Como e scegliere in poco tempo cosa vedere e cosa fare durante la tua visita in una delle città più belle di tutto il territorio italiano.

Con i nostri consigli di viaggio non avrai dubbi su quali attività svolgere mentre sei in vacanza sul Lago di Como: Como è infatti la località ideale per trascorrere una giornata al lago all’ insegna di relax e natura senza tuttavia rinunciare a gite culturali, passeggiate ed escursioni tra le innumerevoli attrattive, monumenti, chiese e ville che la città offre con orgoglio ai suoi visitatori.

Scopri cosa vedere sul Lago di Como partendo dal Park Hotel Meublé: situato nel cuore della città, in zona Stadio, a soli 100 metri dal lago, la nostra struttura rappresenta la soluzione ideale per raggiungere tutte le attrazioni che intendi visitare in poco tempo e nel massimo del comfort. Soggiornando presso il nostro hotel non avrai che l’imbarazzo della scelta per ciò che riguarda le cose da fare e da vedere sul lago di Como. A breve distanza dall’ Hotel, raggiungibili comodamente a piedi, troviamo alcuni dei monumenti più caratteristici della città: dal Tempio Voltiano, chiaramente ispirato al Pantheon e dedicato ad uno dei figli prediletti di Como, lo scienziato Alessandro Volta, alla Casa del Fascio, uno massimi esempi del Razionalismo italiano degli anni Trenta del Novecento. La città è naturalmente ricca di monumenti religiosi di rara bellezza da vedere assolutamente durante una gita sul Lago di Como, come il Duomo, che unendosi insieme al Palazzo del Broletto come se fosse una sua naturale continuazione domina l’architettura urbana della città con la sua squisita eleganza gotica. Di stampo neoclassico è invece Villa Olmo, una delle più belle ville romantiche d’Italia, oggi sede prestigiosa di conferenze e congressi. Potrete visitarla ed ammirarne i bellissimi giardini abbelliti da una terrazza ricca di statue ed ornamenti dopo una bellissima passeggiata intorno al lago, la cui riva dista soltanto pochi metri. Spostandosi invece sull’ altro lato della città si trova il Museo della Seta, preziosa testimonianza della storia di questo materiale la cui produzione costituisce un tratto distintivo dell’industria tessile locale dal XV secolo.

Completano la lista delle cose più belle da fare sul Lago di Como una grande varietà di ristoranti, pizzerie e paninoteche in grado di soddisfare qualsiasi palato e in cui poter assaporare delizie gastronomiche uniche e specialità locali che renderanno ancora più speciali le vostre vacanze o il vostro weekend sulle magiche sponde del lago di Como.
Per chi si volesse avventurare anche fuori dalla città di Como, ecco alcune idee su cosa vedere nei dintorni del lago. A breve distanza dalla città troviamo la verdissima Svizzera, territorio tutto da scoprire: a soli 40 minuti di auto o di treno potrai raggiungere Lugano, rinomata località di villeggiatura con il suo lago circondato dalle altissime montagne alpine. Per accedere al territorio svizzero non è necessario il passaporto, è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Se siete invece appassionati dello shopping, durante le vostre vacanze sul lago di Como non potete non fermarvi al tempio delle grandi marche a prezzi accessibili a quasi tutte le tasche, il famoso centro commerciale FOX TOWN FACTORY, a Mendrisio.