Tempio Voltiano

Il Tempio Voltiano sul lago di Como è un magnifico esempio di architettura neoclassica, progettato dall’architetto Federico Frigerio nel 1927. Questo edificio emblematico è stato realizzato per commemorare il centesimo anniversario della scomparsa del celebre fisico Alessandro Volta. Francesco Somaini, benefattore e cittadino di Como, ha ideato, realizzato e donato il Tempio alla città, con l’intento di raccogliere e riordinare gli strumenti scientifici di Volta precedentemente dispersi in diverse parti d’Italia.

Oggi, il Tempio Voltiano funge da museo e punto di riferimento culturale, attraendo numerosi visitatori interessati alla storia e alla scienza. Situato nei giardini pubblici di Como, offre una vista panoramica mozzafiato sul primo bacino del lago, rendendolo una destinazione imperdibile per chi visita la città.

Il museo scientifico sul Lago di Como non solo celebra le scoperte e gli strumenti di Alessandro Volta, ma è anche un luogo di incontri e passeggiate, dove i turisti possono immergersi nella storia e nella cultura in un ambiente sereno e suggestivo.

Potrebbero interessarti anche

Tremezzo
Tremezzo
Scopri di più
Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico
Villa Carlotta Museo e Giardino Botanico
Scopri di più
Museo Storico G. Garibaldi di Como
Museo Storico G. Garibaldi di Como
Scopri di più